11 ottobre Giornata Mondiale ONU delle bambine e delle ragazze: l’Italia si colora di arancione.

Tutti uniti per la #OrangeRevolution nella giornata dedicata alle bambine e ragazze del mondo: Colora il tuo profilo social e aderisci alla campagna #indifesa promossa da Terre des Hommes Italia.

Anche quest’anno l’11 ottobre vede protagoniste le giovani donne del futuro, giornata che, tramite la Risoluzione 66/170 del 2011, l’ONU dedica al fine di concentrare l’attenzione sui diritti delle più piccole e sulla necessità di promuoverne l’emancipazione.

24 ore piene di significato ed in cui si invita chiunque a sostenere la concretizzazione dell’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile: “Raggiungere la parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze”.

In Italia, un’importante iniziativa è organizzata da Terre des Hommes e consiste nell’invito a tingere di arancione i propri social, oltre che a promuovere attraverso azioni ed eventi, la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere.

  • Su Facebook è possibile incorniciare il proprio profilo con la grafica creata e resa disponibile da Terre des Hommes, per condividere un messaggio di solidarietà utilizzando gli hashtag #OrangeRevolution e #indifesa.
  • Sul sito dell’organizzazione è invece possibile scaricare il fiore simbolo della campagna per lanciare, attraverso un selfie, fiori di gentilezza contro tutte le violenze.

Indifesa (clicca QUI per trovare tutte le indicazioni su come aderire alla campagna) è il nome del progetto attraverso il quale Terre des Hommes vuole contribuire a costruire un mondo in cui la violenza e la discriminazione di genere siano solo un ricordo, puntando l’attenzione sull’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne, a partire dalle bambine e dalle ragazze.  

L’istruzione è il tema principale che identifica la giornata dedicata a promuovere i diritti umani delle bambine e delle ragazze per il 2018

Secondo i recenti dati ONU nel mondo ci sono 1,1 miliardo di bambine e ragazze ed un quarto di loro si sta avvicinando all’ingresso nel settore lavorativo senza un’adeguata istruzione o formazione, cosa che di fatto è il problema principale che ostacola l’emancipazione femminile.

Considerando soprattutto il fatto che viviamo in un’epoca in cui l’innovazione tecnologica e l’automazione sono i principali fattori di cambiamento nell’economia globale, è fondamentale fare in modo che uno sviluppo educativo e professionale sia la base sulla quale costruire un futuro più inclusivo e paritario.

L’obiettivo di questa giornata mondiale è di ampliare le opportunità di apprendimento esistenti, soprattutto per i milioni di adolescenti che vivono in Paesi in via di sviluppo, tracciando nuovi percorsi formativi ed invitando la comunità globale a pensare e ad agire affinché ognuna di loro possa avere accesso a programmi di istruzione e percorsi di apprendimento e di acquisizione di competenze specifiche.

Le bambine e le ragazze di oggi saranno le future madri, lavoratrici, imprenditrici e leader di domani.  La giornata mondiale delle bambine e delle ragazze segna l’inizio, quindi, di un anno rivolto alla ricerca e al sostegno dell’istruzione a cui chiunque può aderire per proteggere tutti insieme l’infanzia e l’adolescenza delle giovani donne nel mondo.