Binario F from Facebook, il centro dedicato allo sviluppo delle competenze digitali della società di Menlo Park, ha aperto le sue porte alle persone di ogni età ed estrazione sociale presso la Stazione Termini di Roma.

Competenze digitali a Binario F from Facebook: nell'immagine alcune farfalle escono da una scatola con il logo del social network

Binario F ha ufficialmente inaugurato i propri spazi ed è già possibile migliorare gratuitamente le proprie competenze digitali, in un luogo dedicato a studenti, imprenditori, aziende, sviluppatori e appassionati del digitale.

Lo spazio Facebook si preannuncia diventare il punto di riferimento per tutti quei cittadini, istituzioni, imprese e associazioni, che vogliono ampliare la propria componente digital e le proprie competenze su temi che riguardano la tecnologia e l’innovazione.

Un’idea rivoluzionaria e che piacerà a tutti quella di Facebook, che si pone l’obiettivo di offrire alle persone ed alle aziende, tutti gli strumenti necessari a formare individui in grado di utilizzare le tecnologie digitali, fare rete in modo consapevole e coscienzioso e sviluppare nuove imprenditorialità, volte a creare nuovi posti di lavoro e sostenere le comunità locali. 

Le persone temono che la rivoluzione digitale le lasci indietro e noi vogliamo dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno per partecipare all’economia digitale
Sheryl Sandberg, direttore operativo di Facebook

Competenze digitali a Binario F from Facebook: nell'immagine si vede una ragazza sui cui occhiali si riflette il logo del social network

Numerose opportunità all’interno di Binario F from Facebook

Lo spazio gestito da Facebook è pensato come un centro rivolto sostanzialmente ad otto target diversi: aziende, start-up, istituzioni, scuola, no-profit e Ong, studenti e genitori, fondazioni ed enti culturali, mondo della comunicazione e dell’editoria, con iniziative gratuite e gestite direttamente dallo staff del gruppo di Menlo Park, da partner esterni oppure da soggetti terzi, rivolte all’apprendimento degli strumenti tecnologici ed al loro corretto utilizzo. Non mancano postazioni di lavoro, aree relax in cui intrattenersi e dedicarsi al networking, zone ristoro fornite da cucine professionali, un chiostro all’aperto e spazi in cui si svolgeranno le attività di formazione.

Binario F da la possibilità a chiunque di avvicinarsi o approfondire le tematiche digitali

Le attività che si possono svolgere presso l’Hub di Facebook, si dividono in tre grandi categorie:

  • iniziative organizzate direttamente da Facebook, coinvolgendo esperti provenienti direttamente dall’azienda e dalla famiglia di applicazioni come Whatsapp, Instagram e Oculus
  • Iniziative organizzate in collaborazione con partner italiani
  • Iniziative organizzate direttamente dalla comunità, chiunque potrà usufruire degli spazi di “Binario F” per organizzare attività e programmi legati alle tematiche digitali.

(Fonte: binariof.fb.com)

Competenze digitali a Binario F from Facebook: il like di Facebook

Le competenze digitali cosa sono e, soprattutto, sono così richieste al giorno d’oggi?

L’Unione Europea definisce così la competenza digitale: “abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”.

Capacità, in sostanza, ormai diventate imprescindibili in qualsiasi ambito lavorativo e sociale e che arrivano ad essere analizzate e divise in:

  • Competenze digitali di base: indicano il saper utilizzare l’hardware e il software, eseguendo operazioni basilari online che consentono alle persone di interagire con gli altri e con determinati servizi attraverso, ad esempio, l’invio di mail, la creazione di testi oppure tramite semplici ricerche.
  • Competenze digitali intermedie: indicano il saper utilizzare, produrre, analizzare, interpretare e visualizzare contenuti, grafiche, dati e la parte relativa al marketing digitale. La loro padronanza prepara gli individui ad una vasta gamma di attività e professioni, necessitano però di un costante aggiornamento causato dai continui cambiamenti tecnologici.
  • Competenze digitali avanzate: indicano il saper utilizzare gli strumenti tecnologici a livello specialistico richieste nelle professioni delle ICT, come la programmazione informatica e la gestione di sistemi informatici. In particolare, questo tipo di preparazione consente alle persone di inserirsi in settori lavorativi in grande crescita come, ad esempio, intelligenza artificiale (AI), big data, coding, cybersecurity, internet of things,  sviluppo di applicazioni mobili.

Hard e Soft Skills cosa sono e quanto sono richieste in ambito digitale

Con lo sviluppo e soprattutto la diffusione sempre più massiva delle nuove tecnologie, la classificazione delle competenze digitali è stata resa ancora più “snella” e si parla di:

  • digital hard skills: raggruppano tutte le competenze, capacità, conoscenze ed esperienze specifiche per un determinato specialista o figura professionale in un determinato campo tecnologico come, ad esempio, i linguaggi di programmazione (html, javascript, ecc) e tool vari per il design, il test e il debugging per un developer.
  • digital soft skills: raggruppano tutto l’insieme delle attitudini individuali in campo tecnologico ma non legate ad una figura professionale specifica. Indicano la capacità di relazionarsi ai nuovi strumenti digitali (social media, gestionali, ricerca di informazione, creazione di contenuti…) utilizzandoli nel quotidiano come supporto oppure in sostituzione di strumenti analogici. 
    È necessario prendere sempre più coscienza di quanto le competenze digitali siano fondamentali per poter competere nell’economia globale, sia per chi sta per entrare nel mondo del lavoro sia per chi ha la necessità di acquisire nuove conoscenze applicabili al proprio settore, creando nuove sinergie e ampliando la rete di contatti esistente.
Competenze digitali a Binario F from Facebook: nwll'immagine un uomo digita sul suo smartphone

Un milione di persone ed imprenditori europei alla scoperta delle competenze digitali entro il 2020

Con l’apertura di Binario F, il terzo polo europeo dopo Polonia e Spagna, si ampliano gli spazi dedicati alle digital skills che si pongono l’obiettivo di accorciare il gap tra le PMI e le competenze digitali. Benché, infatti, i servizi offerti da Menlo Park (Facebook, Instagram, Whatsapp e Oculus) avranno un ruolo di rilievo all’interno dello spazio situato alla Stazione Termini di Roma, le competenze digitali che sarà possibile approfondire saranno molteplici anche grazie allo sviluppo di una vera e propria community fatta di persone per le persone.

Soprattutto in Italia, infatti, il cuore del commercio si sviluppa in piccole e medie imprese che fanno fatica a stare al passo con la digitalizzazione.

Un corso di formazione sulle competenze digitali

Attraverso programmi di formazione, come Boost Your Business (a favore dello sviluppo della cultura digitale tra le PMI) e #SheMeansBusiness (uno spazio dedicato alle donne imprenditrici), con Binario F si allargherà ancora di più l’offerta di Facebook dedicata all’imprenditoria.

Opportunità in linea con gli ultimi dati statistici: benché due PMI su tre abbiano aperto negli ultimi anni una pagina Facebook aziendale ed il 70% degli imprenditori dichiari di aver avuto un incremento delle vendite utilizzando le piattaforme social (Fonte: indagine Future of Business Survey 2017), le aziende italiane sono spesso reticenti nell’affrontare i cambiamenti, soprattutto a livello digitale, oppure non hanno sufficienti abilità per arrivare ad essere competitive.

Le competenze digitali sono un fattore imprescindibile per diventare i protagonisti dell’economia del futuro.